Una ricetta facile e divertente per aggiungere colore alla tua tavola. Un piatto versatile che può diventare a seconda delle occasioni aperitivo, antipasto o contorno. Rainbow Veg – Verdurine di primavera in vasocottura è una ricetta che ha tutto il sapore genuino della primavera grazie a una tecnica di cottura che permette di conservare le preziose proprietà nutrizionali delle verdure. 

La ricetta Rainbow Veg nasce all’interno del progetto Design Food House di Ivana Carmen Mottola: un nuovo Multisensory Eating Lab specializzato in Eating experience, Food design, Eventi e Formazione con base a Roma.

 

RAINBOW VEG – VERDURINE DI PRIMAVERA IN VASOCOTTURA

Ricetta di Ivana Carmen Mottola, fondatrice di Design Food House

 

INGREDIENTI (PER 1 VASETTO)

2 carote di media grandezza

2 zucchine di media grandezza

1 pomodorino

1 rametto di fiori di origano

1 spicchio di aglio (facoltativo)

foglie di basilico qb

olio extravergine di oliva qb

sale qb

 

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare le verdure a bastoncini o a spicchi regolari. Disporre le verdure tagliate in strati all’interno di un vasetto in vetro da 500 ml. Aggiungere origano, foglioline di basilico, aglio privato dell’anima centrale, sale e infine l’olio. Verificare che i bordi del vasetto siano puliti ed eventualmente ripulirli. Posizionare il vasetto al centro del piatto del microonde e cuocere azionandolo a 750 Watt per 6/8 minuti. Al termine della cottura, estrarre con attenzione il vasetto e lasciarlo riposare chiuso per 20 minuti. In questo modo è possibile completare la cottura e creare le condizioni necessarie che permetteranno di conservare il vasetto in frigorifero per 15 giorni circa, dopo averlo opportunamente lasciato raffreddare. Prima di consumarlo è necessario eliminare il sottovuoto precedentemente creato senza aprire il vasetto: rimuovere prima i ganci o sganciare il ferma tappo e fare un passaggio veloce al microonde a 750 Watt per 3/5 minuti, finché la spinta del vapore farà aprire il  tappo da solo.

 

 

DESIGN FOOD HOUSE

Via Portuense 201 – Roma

Email: imottola@foodhouse.it

Telefono: +39 335 6465120

Facebook: @foodhouse.designstudio

Instagram:  @designfoodhouse

Hashtag: #DesignFoodHouse

Sito web: www.designfoodhouse.it