Dall’11 al 15 novembre la città di Seoul ha organizzato un nuovo format di cucina offline e online e ha dedicato un’esclusiva cooking class agli addetti della ristorazione italiana.

 L’appuntamento c’è stato sabato 14 novembre con le lezioni live di Cho HeeSuk e Kang MinGoo, due famosi chef stellati che hanno realizzato una classe di cucina interattiva.

I ristoranti di Seoul sono arrivati direttamente a casa con l’edizione digitale di Taste of Seoul, il nuovo format organizzato dalla capitale della Corea del Sud in programma dall’11 al 15 novembre 2020 e in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano.

Cinque giorni online ed offline dedicati alla ristorazione nel corso dei quali si è parlato e ci si è confrontati sulla situazione attuale e sugli atteggiamenti da adoperare post coronavirus.

La Corea e l’Italia condividono l’orgoglio di un’antica tradizione culinaria tramandata nel tempo e, purtroppo, in questo periodo difficoltà tutto il comparto ristorativo è messo a dura prova. E così gli chef di Seoul hanno deciso di manifestare la loro vicinanza e il loro supporto all’Italia realizzando delle cooking class online riservate ai colleghi italiani.

CUCINARE ONLINE CON GLI CHEF STELLATI COREANI

Kang MinGoo e Cho HeeSuk: sono stati loro i due chef stellati coreani, famosi in tutto il mondo, a realizzare una doppia classe di cucina interattiva dedicata alle preparazioni a base di jang: in particolare salsa di soia (Ganjang) e pasta di peperoncino (Gochujang). Un’esperienza unica per confrontarsi con due grandi nomi della cucina di Seoul.

Kang MinGoo è chef owner del ristorante coreano Mingles, 2 Stelle Michelin, e collabora con il ristorante europeo Festa by MinGoo dell’Hotel Banyantree Club and Spa di Seoul. Il 25 luglio di quest’anno ha aperto a Hong Kong il ristorante HansikGoo. La sua cucina viaggia tra sapori internazionali e ricette antiche della tradizione coreana dando vita ad uno stile del tutto unico e personale.

Cho HeeSuk, chef del ristorante Hansik Gonggann, è stata onorata del titolo Best Female Chef 2020 dall’ Asias 50 Best Restaurant.  Ha lavorato per trent’anni nelle cucine dei ristoranti coreani più raffinati e nel suo ristorante, 1 stella Michelin, reinterpreta in chiave moderna i cibi popolari della cucina coreana.

Il 14 novembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle 13.00 alle 14.00, prima la chef Cho Heesuk e poi lo chef Kang MinGoo, hanno tenuto una lezione live su zoom ognuna riservata ad un massimo di dieci persone. Nel corso delle diretta, coadiuvati da Alberto Mondi – conduttore televisivo italiano in Corea e vice presidente della Camera di Commercio in Corea -, i partecipanti hanno eseguito in tempo reale le preparazioni.

Si è iniziato dalle 11.00 alle 12.00 con la ricetta a base di Ganjang (salsa di soia) di Cho Heesuk che l’ha utilizzata prima nella preparazione base delle Verdure in salamoia di Ganjang e dopo nelle Frittelle di pesce e carne con verdure in salamoia in ganjang. A seguire, dalle 13.00 alle 14.00, la ricetta a base di Gochujang (pasta di peperoncino fermentata) dello chef Kang MinGoo che ha fatto vedere l’uso per condire la Tartare di manzo e poi nella ricetta dei Ravioli di pesce con salsa al tartufo e Gochujang.

Di seguito anche i link per rivedere le lezioni degli chef su youtube:

CHEF CHO KEESUK

https://youtu.be/CNojEJK6w9A

CHEF KANG MINGOO

https://youtu.be/94Q1b9YazL4

 

Contatti

Istituto Culturale Coreano

Via Nomentana,12

00161 Roma

Tel. 06 441633

www.culturacorea.it

Email: info@culturacorea.it

Facebook.com/istitutoculturalecoreano

Instagram: istitutoculturalecoreano