Mercurio Pizza è un indirizzo di riferimento, fuori dalla Capitale, per degustare fritti, pizze classiche, gastronomiche, vegetariane e vegane realizzate con materie prime di qualità

Da più di vent’anni Marco Massaccesi e la sua compagna Alessia Di Battista, da sempre appassionati di cucina, gestiscono Mercurio Pizza a Pomezia. I ruoli nel lavoro sono ben definiti, Marco gestisce il comparto della panificazione e si occupa personalmente della produzione degli impasti, della ricerca e della selezione delle materie prime, mentre Alessia è la chef del locale, lei si dedica della realizzazione dei topping, dei supplì e dei tanto amati dolci.

La creatività e la passione non manca a questa coppia che per l’estate ha inserito in menu nuove pizze e novità davvero interessanti. Tra le pizze estive da non perdere la Caprese con pomodoro, stracciatella pugliese, datterino confit e basilico cristallizzato; la pizza vegetariana Stagioni dell’orto che varia appunto in base alla stagione e, per l’estate, viene proposta una colorata e stuzzicante versione con melanzane e zucchine fritte, peperoni, menta e cipolla stufata; intensa la Carpaccio con fiordilatte, rucola, black angus affumicato, parmigiano vacche bianche 30 mesi come anche la pizza vegana Vegabondo con crema di cipolla borettana, datterino confit, hummus al basilico, 7 pepi e basilico cristallizzato.

Sfiziosa la focaccia vegana Un vegano al mare con crema di tofu, salicornia, alga dulse, arcobaleno di datterini e una spruzzata di acqua di mare purificata di Sardegna. Tra le novità in menu spicca Kubik, un cubo panato e fritto che nella variante estiva viene proposto con due ricette di stagione: la caponata e la peperonata. Dalla passione dei proprietari di Mercurio per il sushi nasce il Pimaki, rotolini di pizza farciti con il pescato del giorno.

LE CARATTERISTICHE DELLA PIZZA
La pizza è quella romana, sottile e croccante, realizzata con un blend di farine selezionate da Marco che comprendono farine di tipo 1, 2 ed integrali esclusivamente di grani italiani. La lunga maturazione (almeno 48 ore), la stesura a matterello e l’attenta cottura al forno consentono di avere un prodotto finale molto leggero e digeribile, croccante in tutte le sue parti.

Sul disco finiscono selezionate materie prime come il riso Acquerello per i supplì, le uova biologiche di Silvia O. alimentate con semi di canapa, l’olio Flaminio, lo zafferano Monticiano, il prosciutto cotto san Giovanni di Capitelli, la mozzarella prodotta da un piccolo caseificio locale, le cipolle di Alife presidio Slow Food e tante altre specialità: “Ci rivolgiamo alle piccole realtà che portavano avanti una produzione etica e di qualità. Ovviamente seguendo la stagionalità il menu è molto dinamico e cambia spesso, ed è possibile trovare sempre dei fuori menu dai fritti al dolce” specificano i titolari di Mercurio.

Il tutto è finalizzato alla valorizzazione della pizza tonda romana: “Proponiamo ricette classiche riadattate in chiave moderna, offriamo una linea di prodotti trasversale che possa accontentare sia chi ha gusti classici sia chi ama osare con abbinamenti inusuali” aggiunge Marco.

PIZZE CLASSICHE E GASTRONOMICHE
Seduti nei tavoli interni o all’esterno, da Mercurio prima di iniziare con le pizze è d’obbligo concedersi qualche assaggio di supplì nelle varie declinazioni (classico, cacio e pepe, n’duja e provola fino ad arrivare al supplì al cioccolato), di crocchette vegan sempre diverse oppure  optare per delle sfiziose bruschette (cipolle borettane, datterino confit, basilico e 7 pepi; crema di ricotta di bufala, pepe verde vanigliato e guanciale croccante).

Passando alle tonde, l’offerta spazia dalle pizze classiche a quelle gastronomiche, come la O Norvegia Mia (salsa di datterino giallo, fiordilatte, baccalà, olio al rosmarino, chips di patate e peperone crusco), l’Ape Maia (salsa datterino giallo del piennolo, aglio fermentato, origano fresco e fili di peperoncino)

La pizza a cui Marco e Alessia sono più legati è la Molto Capricciosa, una rivisitazione della classica capricciosa, realizzata con uovo poché fritto, Parma 30 mesi, olive taggiasche, carciofo alla romana alla brace (sott’olio fuori stagione)funghi. Da non perdere anche la Puttanesca (pomodoro, alici del Cantabrico, capperi di Pantelleria Igp, datterino confit, origano fresco, fili di peperoncino“Una pizza che nella sua semplicità racchiude un insieme di sapori” sottolinea Marco.

Omaggiano la Città Eterna la Carbonarafiordilatte, pecorino, uovo poché, guanciale, pepe di Sichuan; la Cacio e Pepefiordilatte, pecorino, crema di pecorino, 7 pepi; l’Amatriciana: pomodoro, guanciale, pecorino, datterino, confit, pepe affumicato al melo.

La proposta dolce è affidata ad Alessia, che dona una golosa chiusura al pasto con imperdibili specialità come il tiramisù classico, al pistacchio con la variante anche fritta, una proposta ancora più goduriosa caratterizzata da un crema molto morbida.

E ancora la creme brulée, il vegoloso, un particolarissimo dolce vegano, e le pizze fritte, da provare quella ricotta e visciole. La carta beverage comprende una selezione di birre artigianali, distillati e vini assortiti con un occhio attento alla produzione laziale.

Orario
Aperto tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.00
Chiuso il martedì.

Contatti
Mercurio Pizza
Via dei Castelli Romani, 31/33, Pomezia RM
Tel: 06.9111919
Email: mercuriopizza@gmail.com
Facebook: Mercurio pizza
Instagram: mercuriopizza