Molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.

Mark Twain

L’inizio dell’estate da sempre coincide con la voglia di rallentare, di abbandonare la frenesia della routine in favore di una pace ritrovata. Quest’anno però il mese di giugno ha un sapore tutto nuovo, quello della riscoperta di ciò che di bello abbiamo sempre avuto attorno e di cui, forse, prima di questa pausa obbligata, ci eravamo dimenticati. Al via dunque alla creatività che non è altro che guardare le cose da una prospettiva coraggiosa. La moodboard di questo mese è il nostro invito a lasciarsi andare, riappropriandoci di ciò che di bello ci circonda, avventurandosi nei sapori vecchi e nuovi e scoprendo nuovi modi di gustare i luoghi e le abitudini che amiamo.

1) In questi mesi abbiamo imparato che quando è impossibile raggiungere un luogo del cuore, talvolta è lui a venire da noi. Con l’arrivo dell’estate non smettete di sperimentare le proposte creative e la consegna a domiclio che molti ristoranti hanno preparato: un’ottima occasione per non rinunciare al gusto formato prêt-à-porter.

2) Inventare nuovi modi per allenare la fantasia e inedite modalità di vivere la quotidianità è la chiave per gustare a pieno questo momento di libertà. Il nostro consiglio per la lettura è il libro Pic nic di Isabel Brancq-Lepage (Guido Tommasi Editore-Datanova, 2006) un buon punto di partenza per non rinunciare a essere creativi anche nelle piccole cose.

3) Visitate, esplorate, perdetevi. Recuperate gli spazi intorno a voi. Non importa che si tratti del vostro parco dietro casa o di quel fazzoletto di spiaggia in cui non tornate da anni: riscoprite la naturalezza di muovervi e di abitare lo spazio che vi circonda.

4) Se siete alla ricerca di ispirazione, questo è il film da recuperare: Joy (di David O. Russell, 2015). La storia di un’invenzione e della sua caparbia inventrice che ci dimostra che inseguendo con determinazione il proprio istinto creativo si può, anche nelle situazioni più avverse, raggiungere ciò che si desidera.

Buon Giugno!

Arianna M., Arianna F, Mariolina, Carlotta, Giada