Il Molino Rachello, proveniente da una dinastia di mugnai giunta oggi alla 5° generazione, è una delle realtà più dinamiche per l’attività molitoria nel Nord Italia nella produzione farine 100% italiana, sicure e dalle elevate qualità nutrizionali, presenterà nell’ambito dell’evento La Città della pizza a Roma dedicato alla pizza artigianale il
WORKSHOP DIDATTICO
L’ECCELLENZA DI FILIERA ITALIANA SI FA PIZZA
Sabato 1 Aprile 2017
ore 14:00

Città della Pizza, via Guido Reni 7
prima edizione dell’evento dedicato alla pizza artigianale a Roma
AREA WORKSHOP
Interverranno:
Gianni Rachello (titolare Azienda Molino Rachello)
Michael Sartor (Pizzaiolo e collaboratore dell’azienda)Il workshop è riservato alla stampa e agli addetti ai lavori. Si prega di dare conferma della presenza a press@passionfruithub.com

TEMA DEL WORKSHOP: 
L’ECCELLENZA DI FILIERA ITALIANA SI FA PIZZA

Farina, l’anima della pizza. Un ingrediente tanto semplice quanto fondamentale che però, spesso, passa in secondo piano rispetto alle gustose farciture. Scopriamo invece quanto una farina di qualità possa dare quel “qualcosa in più” all’impasto più famoso del mondo. Se poi la farina proviene da una filiera controllata 100% italiana ed è prodotta con grani selezionati coltivati solo in territori incontaminati, l’eccellenza è servita.
​Durante il workshop saranno presentati gli impasti di pizza alla pala con le farine Rachello con grano coltivato in Oasi (territori incontaminati lontani da fonti inquinanti, coltivati da aziende agricole partner). Per l’occasione sarà utilizzata la farina di Grano Duro Senatore Cappelli e un impasto di farina Tipo 1 con un rinfresco di Mediterraneo (mix di semola rimacinata di grano duro ricco di semi oleosi di sesamo, girasole e lino)

 

MOLINO RACHELLO
Dal 1901, la Farina secondo Natura
Italianità, filiera controllata e coltivazioni in Oasi: una storia che sa di buono, come il pane appena sfornato.

Nata dalla passione e dal duro lavoro di una dinastia di mugnai giunta oggi alla 5° generazione, è una delle realtà più dinamiche per l’attività molitoria nel Nord Italia. Ogni singolo chicco di grano, dalla semina alla trasformazione, viene attentamente selezionato e sottoposto a rigorose analisi qualitative in un laboratorio interno; le farine prodotte sono poi testate attraverso prove di panificazione. L’autentica tradizione molitoria italiana, la migliore selezione di grani e le più innovative tecnologie di lavorazione si incontrano per dare vita a farine genuine, sicure e dalle elevate qualità nutrizionali, farine di valore. Tra i punti di forza del Molino Rachello ci sono i cereali antichi: farine di Kamut® e Farro, altamente digeribili, ricche di sali minerali ma povere di glutine che vanno a aggiungersi alla vasta linea per panificazione e alle linee speciali per pizzeria e pasticceria. Nuovissime sono la linea Semi & Sole, speciali semilavorati ricchissimi di cereali che esaltano una base di segale (il “Nordico”) o di semola di grano duro (il “Mediterraneo”) e Le Farine di Nonno Andrea – una linea di farine rustiche Tipo 1, 2 e integrali – ricche di fibre e genuine, con tutto il buono del grano.