UNA RICETTA PER BAMBINI: CUCINARE INSIEME PER IMPARARE A MANGIARE BENE

La Crema di ricotta e barbabietola è una ricetta semplice e gustosa nata all’interno del progetto Sano, giusto e con gusto! che promuove la corretta educazione alimentare dei bambini. Tra le attività messe in campo anche un Campionato di ricette che invita i bambini a creare un piatto o un menu seguendo specifiche linee guida. Perché come dimostra la letteratura scientifica, quando i bambini imparano a cucinare in modo sano, poi riescono ad avere più facilmente un’alimentazione equilibrata.

Sano, giusto e con gusto! è ideato dalla dottoressa Annamaria Acquaviva e realizzato in collaborazione con IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, ANDID, Associazione Nazionale Dietisti, e ASAND, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani, e promosso dalla Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. 

Al progetto, inoltre, hanno aderito in modo volontario più di 100 dietisti nutrizionisti provenienti da tutta Italia, mettendo a disposizione la propria professionalità per la salute dei bambini.

Per partecipare a Sano, giusto e con gusto!: www.sanogiustocongusto.it

 

Crema di ricotta e barbabietola rossa

Ricetta della dottoressa Annamaria Acquaviva, responsabile e promotrice del progetto Sano, giusto e con gusto!

Semplice e versatile, questa ricetta è alla portata anche dei bambini più piccoli e si presta a diverse preparazioni, dai crostini alla pasta. Dal punto di vista nutrizionale, la ricotta e il formaggio apportano proteine ad alto valore biologico e calcio.  Per realizzare un pasto completo, si consiglia di abbinare questa crema a una verdura e a una fonte di carboidrati (come riso, pasta e pane).

INGREDIENTI:

2 fette di barbabietola (rapa) rossa precotta

100 g di ricotta vaccina (non addizionata con latte o panna)

1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattuggiato

sale qb

 

PROCEDIMENTO:

Frullare insieme la barbabietola e la ricotta. Aggiungere il formaggio e il sale. Amalgamare fino ad ottenere una morbida crema. A questo punto è possibile utilizzare la crema per condire della pasta o per preparare dei golosi crostini rosa.

 

SANO, GIUSTO E CON GUSTO!

Progetto di promozione della sana alimentazione e della salute dei bambini in collaborazione con IOR, ANDID e ASAND.

 

ISCRIZIONI APERTE SU

www.sanogiustocongusto.it

Email: info@sanogiustocongusto.it 

Sito Web: www.sanogiustocongusto.it 

Facebook

Instagram