Dopo il successo ottenuto nel 2015, anche quest’anno Giacomo Rindone ritorna a Roma per portare le vere arance siciliane non trattate sulle tavole dei romani, nei ristoranti, nei bar, nelle pasticcerie e in tutti i locali attenti alla qualità delle materie prime.

Venuto  nella Capitale per trascorrere qualche giorno di vacanza, il ragazzo siciliano degusta una spremuta di arance in un bar del centro e rimane costernato dalla scarsa qualità del prodotto offerto ai turisti e alle persone del posto. “Decisi che avrei portato sulle tavole dei romani un prodotto sano e naturale.  Così ho comprato un furgone, l’ho brandizzato, ho chiesto la licenza d’ambulante itinerante, ho caricato le arance sul furgone e sono partito” racconta Giacomo Rindone.

Nasce così l’avventura di  questo ragazzo che con passione e tenacia ha deciso di sbarcare nella Capitale, un città e un mercato che non conosceva ma su cui ha creduto ed investito nel tempo. Da quest’anno è possibile acquistare le arance Rindone presso il banco vendita (box 34) presso il Mercato Irnerio di via Aurelia 485. Ogni giorno dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 si possono comperare le arance da spremuta o da tavola, i cedri e  i limoni non trattati, la domenica dalle 10:30 alle 14:00 a Testaccio, Largo Giovanni Battista Marzi.

Inoltre è possibile ricevere le arance a domicilio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 chiamando il numero 331 4838300 oppure seguire gli spostamenti di Giacomo sulla sua pagina FacebookQuesta iniziativa – dichiara il proprietario dell’azienda siciliana – è nata dal desiderio di sensibilizzare ed educare le persone alla cultura e alla qualità degli agrumi. La mia filosofia e quella di mio fratello Stefano, è ‘raccolto e spedito in giornata’ in quanto, i frutti raccolti da giorni, vengono cerati con conservanti nocivi per la salute con la sola funzione di prolungarne la durata sui banchi

Grazie alla collaborazione con il negozio Delizie & Sapori di Salina, è possibile acquistare anche numerosi prodotti siciliani come Capperi di Salina, Pomodori Secchi, Pesti Siciliani, Creme e Marmellate di vino Malvasia, Cioccolato di Modica, Mandorle di Sicilia a tante altre prelibatezze

Il prodotto

L’Azienda Agricola Santi Rindone produce da tre generazioni arance siciliane non trattate, Tarocchi, New Hall e Sanguinello Fragolino, provenienti dalla Contrada Xirumi situata nell’agro di Augusta (SR). La raccolta inizia a novembre con il Navel, verso fine dicembre si passa alla raccolta del Tarocco Nucellare e a seguire le altre varietà: Tarocco Emanuele, Tarocco dal Muso e Tarocco Gallo. Verso febbraio è pronto  il Sanguinello Fragolino, una varietà ormai quasi sparita dalla Sicilia, recuperata dall’Azienda Rindone grazie a due piante di circa 130 anni. La caratteristica di questo agrume è il colore salmone rosato che nel periodo di  piena maturazione, profuma di fragola.