Un’estate rovente a Roma e ricca di novità, dagli eventi sul gelato ai menu speciali che celebrano le bellezze di Roma, fino ai festival e agli special day dedicati al pesce locale e di stagione.

SCOPRI GLI EVENTI DEL NETWORK DI PASSION FRUIT HUB

Per tutto il mese di luglio

Da Aqualunae Bistrot arriva il Menu Dolceluna dedicato a Piazza dei Quiriti

È ispirata alla Fontana delle Cariatidi e a Piazza dei Quiriti l’ultimo menu dello chef Emanuele Paoloni. Il monumento di Attilio Selva – situato al centro della piazza, nel rione Prati di Roma – è una grande vasca circolare, famosa per le quattro cariatidi nude che agli inizi del ‘900 suscitarono molto scalpore. Questo luogo, divenuto negli anni uno dei simboli del quartiere Prati, ha fatto da sfondo alla vita dello chef e, in particolare, alla storia d’amore con la moglie Alessandra. Il menu degustazione Dolceluna, ideale da degustare nelle serate estive nel dehors con vista fontana, inizia con l’Amuse bouche e la Degustazione di olio extravergine con pane homemade e tour di sali dal mondo. Va avanti con la Tartare di tonno, latte di cocco, avocado, erba cipollina e lime per proseguire poi con Cacio, pepe e gambero rosso di Mazara del Vallo e il Polpo bruciato con gamberoni, latte di cocco, lime, erba cipollina e lacrime di bisque. A chiusura il predessert e Dolceluna, un dolce dalla forma sferica fatto con pan di spagna, rum e gianduia (prezzo del menu 50,00 euro a persona). Per gli appassionati di vino è disponibile il wine pairing, abbinamenti con etichette eccellenti rappresentative di tutto il territorio nazionale ( prezzo aggiuntivo 31,00 euro).

Info e prenotazioni: 06 31076456

Dolceluna Aqualunae Bistrot

Da lunedì 6 luglio 2020

Da Eataly arriva il Fish&Wine per un’estate da bere e da mangiare

Dal 6 luglio al 16 settembre, la manifestazione dedicata al connubio Fish&Wine porta nei menù dei ristoranti di Eataly Roma nuovi stuzzicanti piatti a base di pesce e, ogni giovedì, a partire dal 16 luglio un ospite speciale nel ristorante Pizza&Cucina.

Scopri il programma completo qui

Fish&Wine Festival Eataly 2020

Giovedì 9 luglio 2020

Aperitivo in Piazzetta Alfredo

Il ristorante Alfredo alla Scrofa, inaugura il suo nuovo spazio esterno con un aperitivo a base di cocktail, piatti speciali del nuovo menu creati dallo chef Mirko Moglioni, le immancabili Fettuccine Alfredo e dj set. Special guest: Le Div4s che dedicheranno un pezzo special al Maestro Ennio Morricone.

Per info e prenotazioni: 06 68806163

Link evento qui

Piazzetta Alfredo

Sabato 11 luglio 2020

Palazzo del Freddo organizza una special dinner ispirata ai pirati in cui la scrittura si unisce al gelato

La Scuola di Scrittura Genius, nella sala Giuseppina del Palazzo Del Freddo organizza una special dinner ispirata alle avventure dei pirati, che fonde in maniera unica il mondo della scrittura con quello del gelato. Dall’unione di gelato e scrittura nasce l’evento Il Gusto per le storie. Sabato 11 luglio alle ore 20.00 nella sala Giuseppina del Palazzo Del Freddo – la storica gelateria artigianale di Roma dal 1880 – verrà realizzata una cena a tema piratesco ispirato a Long John Silver, il terribile pirata con una gamba sola dell’ “Isola del Tesoro” di Robert Louis Stevenson ma anche a Salgari e alle donne pirata.

Info e prenotazioni: 351 877 94 61

Gelato e Scrittura da Fassi

Da lunedì 13 a domenica 19 luglio 2020

Dao Chinese Restaurant incontra il Gelato

Dal 13 al 19 luglio il ristorante di Jianguo Shu propone a fine cena la degustazione gratuita del gelato Moutai con uvetta e noci, del Tè verde al gelsomino e del Litchi: tre gusti realizzati dalla gelateria ‘Come il Latte’ in esclusiva per Dao.

Info e prenotazioni: 06 87197573

Link evento qui

Tris degustazione gelato

Martedì 14 luglio 2020

Proloco Trastevere lancia i Dol Fish Day

Dal 14 luglio, Proloco Trastevere realizzerà un menu tradizionale a base di pesce ispirato al nuovo progetto Dol Fish di Vincenzo Mancino dedicato alla consegna a casa del pesce laziale. Ogni martedì da Proloco Trastevere ci sarà un menu composto da due antipasti, due primi, due secondi e un piatto special: “Ogni martedì proporremo piatti semplici, esclusivamente di pesce in linea con la nostra offerta: quando il pesce è fresco non ha bisogno di grandi trasformazioni” spiega Elisabetta Guaglianone, alla guida del ristorante insieme a Marco Natoli e Alessandro Salatino. Tra le proposte in menu da degustare nel dehors, il Soutè di frutti di mare che varierà a seconda delle disponibilità del mare, molluschi e crostacei, crudi e carpacci. Largo poi ai grandi classici: il nero di seppia che ben si abbina con la pasta fresca del Pastificio Secondi e gli immancabili Spaghetti con le vongole. E ancora Guazzetto, Acqua pazza, Grigliata, Pesce al sale: una cucina di mare semplice ma di gran gusto.

Info e prenotazioni: 06 45596137

Dol Fish Day

di Arianna Mauro

(a.mauro@passionfruithub.com)