Il 13 novembre 2017 lo chef Simone Cipriani arriva nella cucina di 28 Birreria Gastronomica per realizzare una cena esclusiva in cui i sapori si uniscono e si scontrano.

Giovane, talentuoso e celebre. Lo chef Simone Cipriani del ristorante fiorentino Essenziale, lunedì 13 novembre 2017 dalle 20.30 alle 22.00 sarà ospite di 28 Birreria Gastronomica per dare vita ad una cena tra ‘schiaffi e comfort’.

Con questo gioco di parole lo chef di origine livornese, noto al grande pubblico anche per il programma “Cambio Menu” condotto su Gambero Rosso Channel, definisce il menu che ha ideato in collaborazione con Toccalmatto e che si appresta a realizzare in via Flaminia, 525. Il locale romano, nato dall’unione tra Caulier e Toccalmatto – recentemente presentato al pubblico nella nuova veste – si prepara a una serata speciale che vedrà protagoniste le creazioni dello chef Cipriani e le birre artigianali dell’azienda di Fidenza.

“Conosco le birre di Toccalmatto, sono molto particolari, ricche di personalità e mi piacciono molto. Non appena sono stato contattato per la cena sono rimasto entusiasta perché credo che le loro birre si abbinino bene ai miei piatti. Ho provato le birre e insieme a Massimo De Marco di Toccalmatto, abbiamo deciso quali piatti del menu abbinare; alcuni accostamenti sono stati scelti per assonanza mentre altri sono propri dei cazzotti. Tutto si muove su una linea di contrasti e assonanze” racconta Simone Cipriani.

Dalla condivisione dello stesso ingrediente, nasce l’accostamento tra il Fegato Passion e la birra Miss Molly, un’ipa nata da un mix di luppolo e frutta; in entrambi i casi il passion fruit dona una sensazione di freschezza. La delicatezza esplode nella Tagliatella al Coniglio, Camomilla e Polline, la carne bianca è unita alla Bacco e Arianna, una birra chiara ispirata al mondo del vino bianco fatta con l’uva Garganega che sprigiona note floreali e di camomilla, un pairing equilibrato e primaverile.

I contrasti prendono forma con il Crostino di Piccione, Nocciole e Caffè accostato alla birra Old Serenade, una barrel white da 11,3% a cui vengono aggiunte le visciole durante gli anni passati in botte di Supertuscan. La scelta di realizzare questo abbinamento nasce dall’idea di riproporre, in maniera scomposta, il classico accostamento tra carne rossa e frutti rossi. La tostatura del caffè e della nocciola si scontrano con il dolce e l’acidità della birra di Toccalmatto. Chiude il menu il dolce, la Tortina di Mela abbinata alla Baby Snake, una Mediterranean Gose fatta con sale e fico d’india, l’acidità della birra contrasta la dolcezza della Tortina creando uno scontro di sapori dal carattere unico.

Cena tra assonanza e contrapposizione
Lunedi 13 novembre 2017 dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Menu

Fegato Passion
Abbinato a Miss Molly

Tagliatella al Coniglio, Camomilla e Polline
Abbinato a Bacco e Arianna

Crostino di Piccione, Nocciole e Caffè
Abbinato a Old Serenade

Tortina di Mela
Abbinato a Baby Snake

Costo: 55,oo euro a persona

(degustazione birre incluse)

Per informazioni e prenotazioni:
28 Birreria Gastronomica
Via Flaminia, 525
00191 Roma
Tel. 06 9970 9481

Press Office
Passionfruithub Media Food
Arianna Fusilli +39 349 7508566
Arianna Mauro +39 392 7436236
Mariolina Pepe +39 334 2985684
Email: press@passionfruithub.com
www.passionfruithub.com

(COMUNICATO STAMPA)